Vi.Re.Dis. - Associazione Italiana Computer Game Therapy

Sabato 28 settembre 2013 ore 9.30 - 19.30
Gioc-abile 20132a edizione

Cinema di Calcinate - BG -


   Sabato 28 settembre 2013, presso il Cinema di Calcinate, si terrà la 2a edizione del Convegno "Gioc-abile", una piattaforma culturale che si propone di affrontare il tema della disabilità, dell’emarginazione, della riabilitazione, dell’educazione e del gioco in modo trasversale, partendo da un punto di vista positivo, costruttivo e “informale”.
   
   Il Convegno Gioc-abile non solo vuole aprirsi ad un pubblico ampio, fatto di famiglie, volontari, giovani, studenti (e non necessariamente di addetti ai lavori) ma intende invitare importanti personalità nazionali e internazionali del mondo scientifico, accademico, medico e artistico per indagare, con punti di vista nuovi e diversi l’approccio della società alla disabilità.

   Per questo motivo preferiamo parlare di “divers-abilità”: questo termine supera l’accezione negativa della parola “handicap” e guarda alla disabilità come a un grande contenitore di potenzialità nuove e diverse, opportunità di confronto e di crescita per la società.

   È quindi importante offrire buona cultura in modo semplice per allargare gli orizzonti, smuovere le coscienze e determinare le persone al cambiamento attraverso opere concrete di cooperazione, dove le “diverse abilità” di ognuno di noi  si incontrano e progrediscono in modo solidale.

   La Tavola Rotonda a conclusione della giornata di interventi vuole porre l’accento sull’importanza del dialogo quale valore assoluto per la società civile: siamo convinti che nella società di oggi questo valore vada recuperato aiutando le persone a confrontarsi in modo educato e costruttivo.

   Siamo convinti che la migliore politica per la società in questo momento così difficile, segnato da una grande sofferenza comune, sia la politica del FARE: fare opere concrete mirate al miglioramento della qualità di vita delle umanità fragili e di coloro che soffrono, un fare libero da vincoli religiosi e politici, dettato da una sincera solidarietà riferita all’unicità della natura umana in ogni sua forma. In questo modo sarà possibile ridare il giusto valore alle parole, violentate, abusate e svuotate del loro significato. 

   A chiusura della giornata, la sera, alle ore 21.00, nella chiesa parrocchiale "S. Maria Assunta" si terrà un concerto corale e d'organo (vai alla pagina del concerto) accompagnato dalla suggestione delle immagini della mostra fotografica "... nella pozza di fango come nel divino cielo ugualmente passa la luna..." (vai alla pagina della mostra). 



Clicca sul simbolo e scarica il programma della giornata


Clicca  sul simbolo e compila il modulo di contatto per confermarci la tua presenza all'evento e ricevere al tuo arrivo la cartella stampa

Clicca sul simbolo e visualizza la pagina con gli sponsor e i patrocinatori dell'evento, i nostri partner e gli alberghi convenzionati (potrai essere reindirizzato al loro sito ufficiale)

Clicca sul simbolo e scarica l'elenco degli alberghi convenzionati con l'evento completo delle tariffe speciali






Come raggiungerci: Autostrada A4 (da Milano dir. Venezia, da Brescia dir. Milano) uscita Seriate, direzione Cassinone, Cavernago, Calcinate






Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint
Termini e Condizioni di MapQuest Le Mappe/Direzioni hanno valore informativo. Chi le utilizza si assume il rischio del loro uso. MapQuest, Vistaprint ed i loro fornitori non sono rappresentanti nè responsabili dei contenuti, delle condizioni delle strade, della fruibilità degli itinerari o della rapidità.